Dagli inizi ad oggi
Dal 1969, la Passione di Cristo di Maenza unisce fede, teatro e comunità. Nata per volontà di Padre Fastella, è oggi un evento riconosciuto a livello europeo grazie all’ingresso in Europassion e alla visibilità ottenuta su TV nazionali, coinvolgendo ogni anno centinaia di volontari. L’Associazione culturale Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo nasce nel 1999 per opera di un volenteroso gruppo di persone, con l’intento di proseguire l'opera iniziata da Padre Roberto Fastella; è un’associazione senza scopo di lucro, che collabora con il comune di Maenza, la Provincia di Latina e la Regione Lazio, nell’organizzazione di eventi rievocativi storici.
Le collaborazioni
Nel corso degli anni la Rappresentazione del Venerdì Santo si è evoluta e migliorata, fino ad indossare la veste di una "performing art" tra le più spettacolari nel panorama europeo. Fondamentale, per acquisire notorietà, è stato l’incontro con Benito Trichei, sarto e costumista di fama internazionale, con una carriera nel mondo dello spettacolo cinematografico e teatrale, che con i suoi preziosi costumi donati all’associazione, ha dato molta visibilità alle nostre manifestazioni. A seguito delle relazioni intraprese con i migliori laboratori teatrali di Roma del calibro di Pompei calzature, Rancati attrezzeria scenica, Laboratorio Pieroni armature e copricapo, Rocchetti parrucche e trucco, la Passione di Maenza assume sempre più i connotati di un’opera teatrale.
Video di una delle prime rappresentazioni
3 spettacoli unici. Ogni anno.
La Passione di Cristo
Videocatechismo
Cosa dicono di noi
Grande lavoro di preparazione per rendere a noi spettatori una particolare emozione….ieri e’ riuscito tutto alla perfezione…grazie Maenza!
Marco Silvi
Vivere con intensità la Passione di Cristo è scendere nelle profondità del proprio essere per arrivare a comprendere l’importanza del Sacrificio di Cristo.
