Un prestigioso riconoscimento è stato conferito all’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza, che ha ricevuto il Premio Crossinmedia durante una cerimonia svoltasi presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, nel suggestivo chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva.
L’evento, giunto alla sua terza edizione e patrocinato dalla Commissione Europea, è stato promosso da CrossinMedia con l’intento di premiare personalità e realtà che hanno dato un contributo significativo al Videocatechismo della Chiesa Cattolica, un ambizioso progetto multimediale ideato dal regista Gjon Kolndrekaj.
Alla presenza di esponenti istituzionali e rappresentanti di diverse religioni, si è svolto un dibattito su temi di pace e dialogo interreligioso, moderato dal giornalista Luca Caruso e aperto dal senatore Lucio Malan. Tra gli interventi di spicco figurano quelli di padre Gian Maria Polidoro (Assisi Pax), del direttore dell’Istituto Tevere Cenap Mustafa Aydin, dell’archimandrita Symeon Katsinas, della praticante zen Francesca Petrucci, del magistrato Davide Iori e di Luigi De Salvia, presidente europeo di Religions for Peace.
Durante l’incontro è stato proiettato “Il Credo”, uno dei 46 episodi del Videocatechismo, opera realizzata in oltre 70 Paesi, che traduce in immagini e linguaggi contemporanei il testo integrale del Catechismo della Chiesa Cattolica, promulgato da san Giovanni Paolo II nel 1992.
Tra i premiati spicca l’Associazione di Maenza, che ha ricevuto una menzione speciale per il contributo fornito nelle scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, interpretate con l’impegno di oltre 800 figuranti in costume. A ricevere il premio, il presidente dell’Associazione, Roberto Ciccateri, visibilmente emozionato per l’importante riconoscimento.
“È un grande onore rappresentare la nostra comunità in un contesto così prestigioso – ha dichiarato Ciccateri –. Questo premio appartiene a tutti i volontari, attori e collaboratori che hanno dato vita con passione e dedizione al nostro progetto. Un pensiero speciale va a chi non è più con noi: la loro presenza è ancora viva nelle nostre rappresentazioni e nei nostri cuori”.
Il presidente ha voluto ringraziare anche il regista Kolndrekaj, sottolineando la forza del suo lavoro: “La sua visione ha reso tangibili le parole della Sacra Scrittura. Girare alcune scene del Videocatechismo nel nostro territorio ha valorizzato le nostre ambientazioni, unendo spiritualità e bellezza naturale in modo unico”.
Ciccateri ha poi concluso con un ringraziamento agli organizzatori e patrocinatori dell’evento: “Grazie a CrossinMedia e alla Commissione Europea per aver reso possibile questo incontro e per averci dato l’occasione di raccontare la nostra fede attraverso l’arte. È stata un’opportunità unica per condividere la nostra esperienza con un pubblico più vasto, nel segno del dialogo e della spiritualità”.


